Vedova feconda

Anna, vedova e campionessa di Fede, con il suo “non allontanarsi mai dal Tempio” non compensa una mancanza, ma celebra una presenza divenendo così “alfiere di tutte le vedovanze” che San Luca guarisce nella preghiera. Non compensa, ma celebra la propria indigenza, che toglie molto, ma per fare spazio ad (Un) altro (cf. la vedova e Elia in 4,24-27); non compensa, ma celebra il proprio dolore, che mostra l’insufficienza di ogni umano sforzo, ma apre gli occhi al miracolo (cf. la vedova di Nain in 7,11-17); non compensa, ma celebra la necessaria insistenza, che logora le forze umane, ma fa crescere la fiducia in una risposta (cf. la vedova importuna in 18,1-8); non compensa, ma celebra il sacrificio, che chiede di dare tutto, ma ottiene molto di più (cf. la vedova al Tempio in 21,1-4). Perché la Fede, quella vera, non è compensazione ma celebrazione, non è fuga ma superamento, tanto da rendere feconda di presenza ogni vedovanza.

#scrivimisulcuore

+ Vangelo di San Luca

[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

[Lc 2,36-40]

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
don Carlo Pizzocaro

Sono nato il 16 luglio 1987 a Lanzo Torinese da Gemma Teppa e Giannino Pizzocaro, secondogenito, dopo mio fratello Alberto.

Iscriviti alla newsletter!

Copyright 2018 © All rights Reserved