Seguire per ascoltare

Tutti vanno ascoltati, UNO solo va seguito. Perché se tu sai CHI debba seguire, allora puoi ascoltare chiunque; altrimenti rischi di seguire chiunque, senza ascoltare fedelmente nessuno. Oltretutto, se hai scelto radicalmente UNO, non avrai paura di ascoltare altri, anzi, troverai sempre segni di LUI in tutti: la Fede ha bisogno dell’esclusività di Dio, tanto quanto dell’inclusività dei fratelli. Farisei sono quelli che sono amici delle verità e sudditi di se stessi: farisei sono coloro che rimangono confusi e soli. Noi, invece, amiamo l’incontro, perché ci basta una certezza per riconoscere in ogni uomo un amico.

#scrivimisulcuore

+ Vangelo di San Matteo

In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati rabbì dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare rabbì, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate padre nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare guide, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».

[Mt 23,1-12]

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
don Carlo Pizzocaro

Sono nato il 16 luglio 1987 a Lanzo Torinese da Gemma Teppa e Giannino Pizzocaro, secondogenito, dopo mio fratello Alberto.

Iscriviti alla newsletter!

Copyright 2018 © All rights Reserved