father and child on the beach , child looks up .

Pochi trovatori

Forse, dal momento che pochi sono trovatori o comunque pochi sono i momenti in cui sappiamo trovare la via giusta, la vera arte risiede abitualmente nell’umiltà di lasciarsi trovare. Perle ai porci quelle parole vere imposte alla comprensione; perle ai poveri quelle parole giuste proposte alla consolazione. Perché, per quanto sia stretta la porta, ha comunque la misura doppia, cosicché non si entri né per eccellenza di solitudine, né per mediocrità di massa. I trovatori (pochi) entrano insieme ai trovati (molti, si spera), ma ne accompagnano sempre solo uno alla volta.

#scrivimisulcuore

+ Vangelo di San Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».

[Mt 7,6.12-14]

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
don Carlo Pizzocaro

Sono nato il 16 luglio 1987 a Lanzo Torinese da Gemma Teppa e Giannino Pizzocaro, secondogenito, dopo mio fratello Alberto.

Iscriviti alla newsletter!

Copyright 2018 © All rights Reserved