IMG_3132

Guai a noi

Guai a noi che sprechiamo, perché soffochiamo il desiderio nel possesso, invece di spalancarlo nel servizio. Chilometri per un outlet di cose che forse non avremo nemmeno occasione di indossare; follie per tecnologie che saranno sorpassate prima ancora di essere conosciute; imprudenze per proprietà che diventeranno preoccupazioni; impegni per relazioni che si dimostreranno passatempi. Guai a noi, che potremmo anche vedere il mondo intero bruciare, pur di non spegnere la lampadina sopra la nostra tavola. Guai a me, ipocrita che faccio la predica dicendo ciò che dovrei ascoltare.

#scrivimisulcuore

+ Vangelo di San Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi. Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

[Mt 23,13-22]

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
don Carlo Pizzocaro

Sono nato il 16 luglio 1987 a Lanzo Torinese da Gemma Teppa e Giannino Pizzocaro, secondogenito, dopo mio fratello Alberto.

Iscriviti alla newsletter!

Copyright 2018 © All rights Reserved