Fratelli di pane

Si intessono insieme l’urgenza “teologica” della comunione (che risponde alla “soteriologica” urgenza di sazietà) e l’urgenza “antropologica” di fraternità (che risponde alla “carnosa” urgenza di affetto). E tutto questo si fa verità nell’incontro del pane. Le mani dei fratelli sanno spezzare un solo pane, vivendo il miracolo dell’amore che moltiplica l’uno per i molti; le mani degli avversari, invece, contendendosi il pane e strappandoselo di mano, lo frantumano, sperimentando la desolazione di un’unità dissipata. Solo i fratelli non sciupano il pane e, anche nell’indigenza, sono sempre sazi. Perché solo chi ama il fratello conosce la gioia del banchetto e il sapore della comunione.

#scrivimisulcuore

+ Vangelo di Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: Stupido, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: Pazzo, sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».

[Mt 5,20-26]

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
don Carlo Pizzocaro

Sono nato il 16 luglio 1987 a Lanzo Torinese da Gemma Teppa e Giannino Pizzocaro, secondogenito, dopo mio fratello Alberto.

Iscriviti alla newsletter!

Copyright 2018 © All rights Reserved