7C8F3250-90D6-40A2-8CC5-AB5A9A212A21

Calamita

La verità è una calamita, non un amuleto. Te ne accorgi quando provi ad annunciarla. Se stai vendendo un amuleto, cioè una risposta pressoché magica che, una volta imparata e professata, risolva ogni problema, allora contemplerai il disastro. Commoventi entusiasmi subitanei, brucianti radicalismi da neofita, paludose tiepidezze ordinarie. Se, invece, stai offrendo una calamita, cioè una serie di indicazioni via via più complesse man mano che il passo si alleni lungo il cammino, allora comprenderai cosa sia la vera conversione. Non è convincimento, ma fiducia, perché trasmettere non è spiegare ma accompagnare, con la pazienza di chi sa che la calamita attirerà maggiormente, quanto più ci si sarà coraggiosamente avvicinati.

#scrivimisulcuore

+ Vangelo di San Giovanni 

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

[Gv 16,12-15]

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
don Carlo Pizzocaro

Sono nato il 16 luglio 1987 a Lanzo Torinese da Gemma Teppa e Giannino Pizzocaro, secondogenito, dopo mio fratello Alberto.

Iscriviti alla newsletter!

Copyright 2018 © All rights Reserved